Finisce il ciclo della Spagna dopo quello del Barcellona?

lunedì 1 luglio 2013

Le Furie Rosse annichilite dal Brasile nella finale di Confederation Cup.
Episodio isolato o fine di un ciclo?
Gli Spagnoli anche con l'Italia non erano certo sembrati devastanti e alla fine hanno raggiunto la finale più per fortuna che per merito. Ieri con i verdeoro si sono liquefatti al caldo brasiliano e di fronte alle giocate dei carioca.
Eppure nemmeno il Brasile, almeno fino alla finale era sembrato irresistibile, per cui la domanda sulla effettiva fine del ciclo spagnolo iniziato nel 2008 con la conquista dell'Europeo sia giunto al capolinea è più chel legittima.
Riso amaro per Del Bosque


D'altra parte anche il Barcellona che costituisce la spina dorsale della Nazionale, quest'anno ha conosciuto il suo periodo più buio. Iniesta, Xavi, David Villa cominciano ad accusare il peso e la fatica di una carriera piena di impegni. Anche il gioco spagnolo ora è più conosciuto e adeguate contromisure vengono adottate un pò da tutte le squadre ( magistrale ad esempio la tattica di Prandelli al riguardo).

Così come è composta ora la Spagna potrebbe non essere la favorita del prossimo mondiale: Germania e Brasile sembrano più forti, senza contare che in sudamerica anche l'Argentina potrà dire la sua.
A favore delle Furie Rosse è il serbatoio di giovani promesse che con estrema facilità hanno vinto l'Europeo under 21. Sagaci innesti di nuove leve potranno portare la Spagna a competere ai massimi livelli. Debiti di riconoscenza verso i vecchi campioni determineranno situazioni simili a quelle che portarono l'Italia alle disfatte nel 1974 e nel 1986.

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Premier, Liga e Bundesliga All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.