Seedorf e l'effetto Guardiola

mercoledì 12 febbraio 2014

Guardiola unico nel suo genere?


Dopo la scelta vincente del Barcellona di affidare la squadra a un tecnico giovane ed emergente come Guardiola, molte sono state le società che hanno intrapreso una simile strada, ma con risultati  spesso poco lusinghieri.

In Italia, l'esperimento Stramaccioni voluto da Moratti ha dato risultati clamorosamente negativi. L'Inter, infatti ha battuto tutti i record negativi possibili e immaginabili e il giovane allenatore in pratica ha distrutto la carriera prima di cominciarla.

Ciro Ferrara è un altro esempio di giovane allenatore senza successi.

In Italia si salva il solo Montella!


Altro caso emblematico è quello di Andrè Villas Boas. Vittorie a raffica col Porto che portano il Chelsea a pagare la clausola rescissoria di 15 milioni di euro per averlo come tecnico. L'avventura si conclude con un esonero. Squadra affidata al giovane Di Matteo che porta il Chelsea a vincere la Champions, anche se con parecchia fortuna. L'anno successivo stessa sorte per Di Matteo che viene esonerato!

Tornando a Villas Boas, nuovo esonero quest'anno dal Tottenham!


Ora ci prova il Milan con Seedorf a investire su un allenatore, giovane e senza esperienza.

Le prime uscite dell'Olandese non sono state convincenti, il Milan pur vincendo qualche partita è apparso debole e svagato. La dirigenza rossonera trema al pensiero di un nuovo flop, anche in considerazione del fatto che l'ingaggio di Seedorf è stato voluto da Barbara Berlusconi e osteggiato dallo storico AD Galliani.

E' utile allora affidarsi a giovani allenatori che da pochi anni hanno lasciato i campi da gioco o è meglio affidare una grande squadra nelle mani esperte di tecnici che da decenni svolgono il ruolo di allenatore?

Forse l'esperienza paga di più della gioventù. Il caso di Guardiola potrebbe essere unico nel suo genere, ma c'è sicuramente da considerare che allenava la squadra più forte del mondo per cui il suo compito è stato facilitato. Attualmente lo stesso Bayern è fortissimo e reduce da un Triplete per cui ancora una volta lo Spagnolo si è seduto su una panchina "facile". Curioso sarebbe osservarlo alla guida di una squadra più debole!

Esperienza, o gioventù? Forse la vera differenza sta nelle capacità dei singoli  e non sulla carta d'identità.

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Premier, Liga e Bundesliga All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.