Mourinho e il calcio all'italiana

mercoledì 23 aprile 2014

Il Chelsea pareggia a Madrid nell'andata delle semifinali di Champions.


Partita abbastanza brutta, con un unico spunto di riflessione: il gioco all'italiana è vincente!

Sì perché Mourinho ha adottato una tattica difensiva al massimo. Tutti schierati all'indietro, con qualche contropiede sporadico. Non solo, ma anche assurde perdite di tempo, con gioco effettivo ridotto al lumicino.

Mou e il gioco all'Italiana

Mourinho sapeva che giocando a viso aperto la partita l'avrebbe persa sicuramente al cospetto di un Atletico che come al solito aveva impostato la gara tutta sulla forza agonistica.

Il fine giustifica i mezzi.

Oggi Mourinho viene additato come grande stratega, come un allenatore in grado di vincere pur non avendo a disposizione la squadra migliore. Tanti elogi!.
Quando, invece erano le squadre italiane a vincere utilizzando la tattica della difesa e contropiede, piovevano critiche come in un temporale d'agosto.

Il gioco all'italiana veniva considerato l'anticalcio, poco spettacolare, vincente, ma brutto.

I tempi cambiano. Ora le squadre italiane, anche per l'arrivo di tecnici stranieri vogliono scimmiottare le squadre europee. Nuovi moduli, più spregiudicatezza, gioco totale per le nostre squadre, mentre invece
all'estero spesso ci copiano.

Garcia nuovo, ma non troppo

Dispiace dirlo, ma anche se poco incline al bel gioco, la tattica difensivista è quella paga di più. Primo non prenderle il  verbo vincente nel calcio. E' chiaro che questo vale quando una squadra non è la più forte in assoluto. Sarebbe assurdo vedere il Bayern in difesa con la squadra che si ritrova Guardiola!

In Italia l'esempio più eclatante è quello della Roma. Garcia ha impostato la squadra su una granitica difesa e con attaccanti, come Gervinho, rapidi e veloci che possano efficacemente ribaltare le azioni. In poche parole: gioco all'italiana!

Nereo Rocco, il padre del calcio all'italiana

Oggi Garcia è un genio comparso come un'apparizione mariana sulla scena del calcio italico mentre i vari Sonetti, Mondonico e simili sono vecchi elefanti che non capiscono il gioco moderno!

Sempre su Mourinho:
>>>>Mourinho ed Eto'o
>>>> Il Chelsea è scarso




0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Premier, Liga e Bundesliga All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.